lunedì 5 aprile 2010

INCENTIVI EDIFICI SOSTENIBILI

Sto cercando di seguire tale vicenda e vorrei condividere in rete quanto man mano riesco a scoprire per ottenere gli incentivi alla vendita di edifici "verdi" o "sostenibili" che dir si voglia.

Il primo passo per ottenere tali incentivi è telefonare al numero 800 556 670 (con santa pazienza si riesce) e registrarsi come venditori (ottenendo un codice da utilizzarsi successivamente per entrare nel sito delle prenotazioni degli incentivi).

E' disponibile il decreto attuativo degli incentivi e la tabella riepilogativa.

E' disponibile il sito del ministero con tutte le istruzioni.

In questo articolo di Edilportale vengono chiariti quasi tutti gli ulteriori dubbi (il sito ufficiale del ministero è un po avaro di dettagli).

La guida ANIT chiarisce direi tutti i dubbi.

Per quanto riguarda il sistema di classificazione (diverso fra normativa nazionale e regionale Emilia Romagna) pare (il condizionale è d'obbligo) valga quanto scritto nel DL incentivi, quindi bisogna prendere le certificazioni (anche se in classe C) una ad una e controllarle, potrebbero comunque aver diritto (o meno), dipende dal rapporto S/V e dai limiti che ne conseguono. Questo perchè la classificazione dell'Emilia Romagna ha una scala fissa, quella nazionale ha una scala variabile in funzione del rapporto S/V, per cui bisogna verificare!

In particolare è evidente che l'incentivo è richiesto dall'acquirente come rimborso successivamente all'acquisto, sgravando il venditore dal rischio di rimetterci in caso di disguidi o problemi vari.
Un problema è dato dal fatto che la verifica della disponibilità dell'incentivo (che vista la pochezza complessiva delle risorse ha senso fare solo con estrema rapidità, dopo il 16 aprile), va fatta con i dati della certificazione (quindi a edificio sostanzialmente concluso ma con il preliminare fatto dopo il 6 aprile).

Nessun commento:

Posta un commento