lunedì 21 maggio 2012

seminario tecnico su certificazione energetica

Entrano in vigore il prossimo 31 maggio i nuovi requisiti in materia di rendimento energetico degli edifici, previsti dalla DGR 1366/2011 con riferimento all’utilizzo delle fonti rinnovabili di energia. Sarà infatti necessario, a partire da quella data, assicurare non solo la copertura con FER del 50% del fabbisogno dell’energia necessaria per la produzione di acqua calda sanitaria, ma anche del 35% dei consumi complessivi di energia termica dell’edificio (per gli usi residenziali costituiti dalla somma del consumo per climatizzazione invernale e per la produzione di acqua calda sanitaria). Tale quota salirà al 50% a partire dal 1° gennaio 2015.

Per consentire il calcolo degli apporti da FER, è stata recentemente resa disponibile la specifica tecnica UNI/TS 11300-4 “Utilizzo di energie rinnovabili e di altri metodi di generazione per la climatizzazione invernale e la produzione di acqua calda sanitaria”, cui faranno seguito le indicazioni per il calcolo della quota di copertura sul fabbisogno complessivo.

Per fare il punto della situazione, ed approfondire le tematiche connesse alla progettazione ed alla certificazione energetica degli edifici alla luce delle nuove disposizioni, l’Organismo di Accreditamento della Regione Emilia-Romagna promuove un seminario tecnico che si svolgerà a Bologna nella mattinata di martedì 29 maggio p.v. presso la Sala A – Terza Torre – Viale della Fiera, 8 (La grande affluenza di pubblico, e la concomitanza con i tragici eventi sismici che hanno colpito il nostro territorio, ha provocato notevoli difficoltà organizzative e logistiche (culminate con la brusca interruzione dei lavori) di cui ci scusiamo con gli intervenuti) 


RIPROGRAMMATO PER IL 20 GIUGNO 2012




ATTI DEL CONVEGNO

attestato di partecipazione


HOME

Nessun commento:

Posta un commento